HACCP: Aggiornamento manuale e corsi sostitutivi del libretto sanitario

in

L'Associazione Circoli organizza corsi di prima formazione e di aggiornamento in sostituzione del libretto sanitario, e fornisce informazioni per l'aggiornamento del manuale haccp Formazione per gli operatori dei circoli cooperativi: corsi sostitutivi del libretto sanitario.

I corsi sono rivolti agli addetti alla somministrazione di alimenti e bevande.
I corsi verranno attivati al raggiungimento di 20 iscritti e con un massimo di 30 partecipanti. I circoli interessati che intendono iscrivere i propri soci ai corsi possono richiedere la scheda e le condizioni di adesione alla segreteria dell'Associazione: tel. 02/28456270 - fax 02/2847689

IL MANUALE DI AUTOCONTROLLO PER L’IGIENE

In base alla normativa igienico sanitaria in vigore ormai da parecchi anni, gli operatori delle industrie alimentari sono tenuti a predisporre sistemi di analisi e controllo dei rischi relativi alla sicurezza dei prodotti alimentari secondo i principi del sistema HACCP. Ciò deve avvenire indipendentemente dal tipo e dalle dimensioni dell'industria interessata, la prescrizione riguarda quindi anche bar e ristoranti. Nel rispetto di questa normativa, tutte le industrie alimentari devono elaborare un Documento di autocontrollo, che deve essere sempre disponibile presso la sede dell’attività per essere esibito in caso di eventuali controlli da parte dell’autorità competente, in particolare dei funzionari ASL.

La mancanza di questo documento presso l’esercizio comporta immediate e pesanti sanzioni.
Ricordiamo quindi a tutti i Circoli l’importanza di questo adempimento.

L’Associazione è a disposizione dei Circoli che desiderassero approfondire l’argomento.

Telefono dell’Associazione: 02.28456270 – Chiedere di Eugenia.

© 2019 Dipartimento Circoli, Area Cultura e Media, Sport e Turismo
Codice Fiscale: 80176910158 | Cookie Policy | Privacy | Termini e Condizioni | Login