NOVITA' DPCM 11 MARZO: SOSPESE LE ATTIVITA' DI SERVIZI DI RISTORAZIONE

NOVITA' DPCM 11 MARZO: SOSPESE LE ATTIVITA' DI SERVIZI DI RISTORAZIONE

Dal 12 marzo 2020 entra in vigore il DPCM 11 MARZO 2020 che prevede l'applicazione di misure ancora più restrittive sull'intero territorio nazionale per il contenimento del CORONAVIRUS. Le misure sono efficaci dal 12 marzo fino al 25 marzo 2020, salvo diverse disposizioni.

COME INDICATO NEL DPCM 11 MARZO 2020:
- SONO SOSPESE LE ATTIVITA' DI COMMERCIO AL DETTAGLIO, FATTO ECCEZIONE PER LE ATTIVITA' DI VENDITA DI GENERI ALIMENTARI E DI PRIMA NECESSITA': Art. 1 comma 1 "Sono sospese le attività commerciali al dettaglio, fatta eccezione per le attività di vendita di generi alimentari e di prima necessità individuate nell’allegato 1, sia nell’ambito degli esercizi commerciali di vicinato, sia nell’ambito della media e grande distribuzione, anche ricompresi nei centri commerciali, purché sia consentito l’accesso alle sole predette attività. Sono chiusi, indipendentemente dalla tipologia di attività svolta, i mercati, salvo le attività dirette alla vendita di soli generi alimentari. Restano aperte le edicole, i tabaccai, le farmacie, le parafarmacie. Deve essere in ogni caso garantita la distanza di sicurezza interpersonale di un metro".

- SONO SOSPESE LE ATTIVITA' DEI SERVIZI DI RISTORAZIONE, TRA CUI BAR, PUB E RISTORANTI:
Art. 1 comma 2: "Sono sospese le attività dei servizi di ristorazione (fra cui bar, pub, ristoranti, gelaterie, pasticcerie), ad esclusione delle mense e del catering continuativo su base contrattuale, che garantiscono la distanza di sicurezza interpersonale di un metro. Resta consentita la sola ristorazione con consegna a domicilio nel rispetto delle norme igienico-sanitarie sia per l’attività di confezionamento che di trasporto. Restano, altresì, aperti gli esercizi di somministrazione di alimenti e bevande posti nelle aree di servizio e rifornimento carburante situati lungo la rete stradale, autostradale e all’interno delle stazioni ferroviarie, aeroportuali, lacustri e negli ospedali garantendo la distanza di sicurezza interpersonale di un metro".

Segnaliamo le FAQ pubblicate dal Governo in merito al decreto approvato http://www.governo.it/it/articolo/decreto-iorestoacasa-domande-frequenti-sulle-misure-adottate-dal-governo/14278 

In allegato: 

- DPCM 11 MARZO e di seguito il link per scaricarlo http://www.governo.it/it/articolo/coronavirus-conte-firma-il-dpcm-11-marzo-2020/14299

- INFOGRAFICA DI LEGACOOP LOMBARDIA DEL DPCM 11 MARZO 2020

© 2020 Dipartimento Circoli, Area Cultura e Media, Sport e Turismo
Codice Fiscale: 80176910158 | Cookie Policy | Privacy | Termini e Condizioni | Login