LE NOTTI ROSSE: 3, 4 e 5 ottobre 2014

LE NOTTI ROSSE: 3, 4 e 5 ottobre 2014

Sono nate in Emilia, ed è già una garanzia, originate dalle Case del Popolo, seconda garanzia: avere come obiettivo un momento di Cultura Democratica nazionale è una bella ambizione, si dirà che ce ne sono già altri di "momenti", ma mettere insieme memoria, arti e cibi con uno sguardo al futuro è sicuramente un approccio più attuale e moderno (?)... ma, comunque i giovani amano vivere la notte, e qui si propongono tre notti in festa!
Direi anche che l'incontro per questa iniziativa, che è avvenuto l'altro giorno in Lega Coop a Milano, è un fatto diverso e importante. Intorno al tavolo: Lega coop, i Circoli Cooperativi e l'Arci regionale, invitati a essere attori con le Case del Popolo per questa Tre Giorni di Cultura "notturna" e democratica, una buona partenza.
Siamo chiamati a mettere insieme un programma che sappia proporre l'incontro e il divertimento della musica, dei concerti e varie performance, il cibo secondo le nostre idee e capacità, il tutto innaffiato abbondantemente con l'opportunità di riflessione e analisi sulla sinistra in Italia, quella storica e quella attuale attraverso l'incontro di scrittori e personalità varie.
Ma una chiave di lettura di questa iniziativa che vuole essere nazionale e che trovo assolutamente opportuna sono le due domande contenute nel "Manifesto di Intenti": Serve un posto? e Esiste un posto?
Certo la storia della sinistra è fatta anche di luoghi, e oggi occorre riaffermare fortemente la valenza dei luoghi popolari e democratici come gli spazi ARCI, i Circoli, i Teatri Cooperativi e le Case del Popolo. Per cui vedo in queste notti molti motivi validi per animarle e fare dei Circoli e dei luoghi cooperativi spazi originali, accoglienti, creativi e "linkati"con molte altre realtà lombarde e nazionali.
Invito voi amici dei Circoli a leggere la presentazione qui allegata e mettervi in contatto con l'Associazione Circoli a Milano per segnalare la vostra partecipazione, poi ci sarà il tempo delle idee e potremo incontrarci per avviare un programma che si innesterà con quello degli altri in un manifesto Nazionale.
Per altre info in Lega Coop: Vittoriano Ferioli e Idanna Matteotti.

www.fondazioneduemila.org/notterossa

© 2020 Dipartimento Circoli, Area Cultura e Media, Sport e Turismo
Codice Fiscale: 80176910158 | Cookie Policy | Privacy | Termini e Condizioni | Login