Lavoratori Mompiano, 70 anni per la comunità

Lavoratori Mompiano, 70 anni per la comunità

Il circolo cooperativo bresciano festeggia il 25 maggio il suo 70esimo anniversario, sotto la presidenza storica di Franco Saresera, una vita per la comunità, che oggi si augura di passare il testimone ai giovani cooperatori.

Una baracca in legno travestita da negozio di frutta e verdure. E' iniziata così, nel 1948, la storia della Cooperativa Lavoratori Mompiano, in provincia di Brescia. Alla fine delle baracche c'era il teatro, una compagnia di attori del posto che metteva in scena commedie e spesso si assisteva a proiezioni di film sulla lotta partigiana, dibattiti e confronti politici. Dal primo presidente, Cesare Belleri, all'ultimo, Franco Saresera sono passati 70 anni, molte cose sono cambiate ma lo spirito cooperativo resiste unito alla speranza di poter affidare a giovani consapevoli il futuro del circolo e quindi della comunità.

Franco Saresera, presidente dal 1973, è convinto che "ognuno di noi debba dedicare una parte del suo tempo alla comunità", proprio come ha fatto e continua a fare da quarant'anni, animato dalla passione politica trasmessa dal padre - operaio della Radiatori e commissario di fabbrica della FIOM - e dal legame con il territorio. Nelle foto d'epoca Mompiano è in bianco e nero, tutta cascine e campi coltivati, oggi al circolo si può arrivare in metro, scendendo alla fermata Mompiano e dirigendosi poi in Via Cacciadenno civico 6.

A ricordare come la cooperativa abbia "costruito risposte sui bisogni del territorio, sensibile alle richieste della cittadinanza" è Nadia Campanelli che con i suoi libri ha resituito pezzi di memoria di Mompiano e delle sue storie, dalle voci femminili di "Filomena e le altre” ai racconti del secolo scorso del libro "I gnari de 'na òlta", entrambi editi dalla Cooperativa Lavoratori.

A riconoscere l'impegno di Saresera per la comunità, qualche mese fa è arrivato il "premio bontà" della Pro loco di Mompiano: una targa con scritto "grazie Franco".
Un ringraziamento va anche a Ciro D'Orso, da oltre quarant'anni gestore della Pizzeria Ciro che occupa i locali della cooperativa. Oggi, oltre alla pizza, si può cenare alla carta e ascoltare musica dal vivo.

I festeggiamenti del 70esimo anniversario, iniziati giovedì 17 maggio, proseguono fino a domenica 20 maggio. L'incontro con le autorità è previsto per sabato 19 maggio alle ore 16.30.

Cooperativa Lavoratori
Via Cacciadenno 6, Mompiano (BS)
Telefono 030392735

Pizzeria Ristorante "Da Ciro"
Via Cacciadenno 6, Mompiano (BS)
Telefono: 0302004488
www.pizzeriadaciro.it

© 2018 Dipartimento Circoli, Area Cultura e Media, Sport e Turismo
Codice Fiscale: 80176910158 | Cookie Policy | Privacy | Termini e Condizioni | Login