LA NOTTE ROSSA 2015: POPOLI E DIRITTI

LA NOTTE ROSSA 2015: POPOLI E DIRITTI

Cari cooperanti,  anche quest’anno ad ottobre ci sarà La Notte Rossa.
E’ un’occasione per essere in rete con circoli e cooperative di tutta la Lombardia e fare un’iniziativa comune con ARCI e Case del Popolo per far conoscere i nostri circoli. Quest’anno La Notte Rossa si svolgerà il 16, il 17 e il 18 ottobre e il tema sarà, come l’anno scorso,  “Popoli e Diritti”.

Quanti spunti di riflessione vi vengano già in mente? Una cena con i rifugiati nel vostro comune, una serata per discutere dei diritti delle donne e dei lavoratori (Jobs Act), ma soprattutto un’occasione per parlare dei circoli e della loro storia, del loro futuro, ricordando il senso profondo che ci lega: non siamo dei semplici bar e ristoranti, ma siamo di più, molto di più. Siamo luoghi in cui si annullano le differenze e si condividono passioni. Realtà che si sono proposte il miglioramento della qualità della vita, che non si misura soltanto con indici economici ma con valori solidali e costruttivi per il territorio, per i singoli e per la collettività. La Notte Rossa può essere una grande occasione per tutti: per avviare un laboratorio di energie vitali e creative, per valorizzare i frutti dello sforzo di tanti, per contrastare il rischio di decadimento culturale. Potrebbe essere anche l’occasione per  organizzare delle iniziative di autofinanziamento: cene e aperitivi.

Se siete a corto di idee o di energie fate rete con i circoli, le cooperative del vostro territorio e anche col Dipartimento in Legacoop, siamo cooperanti non dimenticatelo. Inoltre, l’organizzatore dell’iniziativa, la Fondazione Quercioli fornisce materiale per allestire mostre, proiettare film o organizzare una serata di approfondimenti sui seguenti temi: 70º Liberazione, 70º Festa Unità, 100° Prima Guerra Mondiale da declinarle poi nell'attualità: Pace e multiculturalismo, integrazione e convivenza. (vd. Allegato “Materiale utile”).

 COSA VI RESTA DA FARE DOPO AVER LETTO QUESTE RIGHE? Scrivere una mail a info@fodanzionequercioli.org per comunicare la vostra adesione entro fine luglio. Poi, il programma della vostra/e iniziativa/e potrete comunicarlo a settembre.  La Fondazione Quercioli mette a disposizione anche un sito www.lanotterossa.it e una pagina Facebook www.facebook.com/lanotterossa  dove potrete pubblicare e pubblicizzare le vostre iniziative.  

 Per qualsiasi dubbio il Dipartimento Circoli, Cultura, Sport e Turismo ha una coordinatrice dell’evento e potete contattarla per avere maggiori informazioni: Sonia, 340-0974163.

 In allegato troverete anche la locandina dell’iniziativa che potrete utilizzare per realizzare il vostro manifesto.

 Un caro saluto,
Vittoriano Ferioli

 

 

 

© 2020 Dipartimento Circoli, Area Cultura e Media, Sport e Turismo
Codice Fiscale: 80176910158 | Cookie Policy | Privacy | Termini e Condizioni | Login