IL MONDO COOPERATIVO AL SALONE DEL LIBRO DI TORINO

IL MONDO COOPERATIVO AL SALONE DEL LIBRO DI TORINO

L’Alleanza delle Cooperative Italiane Comunicazione sarà presente, con il suo stand (Pad Oval Stand X26-Y25) e un ricco programma di incontri, alla 32° edizione del Salone Internazionale del Libro di Torino, in programma dal 9 al 13 maggio 2019 al Lingotto Fiere, collaborando con tutti i partner della filiera editoriale indipendente, con il Salone stesso e le Istituzioni, per rinnovare l’impegno a far crescere la lettura e con essa la cultura e la partecipazione consapevole nel Paese.

Quest’anno dal Salone del Libro di Torino prenderà il via “Obiettivo Lettura”, progetto della cooperazione per consolidare e accrescere il proprio impegno e le proprie buone pratiche per la crescita dei lettori in Italia. Si partirà dal Salone per raccogliere idee e progetti di promozione della lettura, e giungere nel corso di un anno a coinvolgere le cooperative di ogni settore e i loro soci in azioni e iniziative a favore della crescita della lettura in Italia.

L’obiettivo è, anche, quello di offrire un contributo cooperativo ai Patti territoriali sulla lettura esistenti o a nuovi Patti in territori che ne siano privi, avvalendosi delle molteplici buone pratiche cooperative in atto in vari settori e del forte rapporto con il territorio e le comunità locali. Un impegno che punta a coinvolgere milioni di soci per contribuire, tutti insieme, a far crescere la lettura e con essa, consapevolezza, bisogno di partecipazione e desiderio di protagonismo dei cittadini: elementi fondamentali e indispensabili sui quali da sempre lavora il Movimento Cooperativo.

Per Legacoop Lombardia saranno presenti Idanna Matteotti e Vittoriano Ferioli (Dipartimento Circoli Cultura Turismo e Sport); in particolare Ferioli prenderà parte al dibattito in programma giovedì 9 maggio dalle ore 13.30 alle ore 15 al PAD OVAL X26-Y25 sul tema “Nuovi strumenti e nuovi canali distributivi per la filiera editoriale. Esperienze in atto e progetti”.

Venerdì 10 maggio, dalle ore 14 alle ore 15 (PAD OVAL X26-Y25), all’incontro Promuovere la lettura: “Obiettivo lettura”, esperienze e buone pratiche didattiche e di audience development, interverranno i cooperatori lombardi Silvio Oggioni per Il Teatro del Buratto e Rosella Reverdito per Pandora.

Per consultare tutti gli eventi in programma cliccare su: programma completo

© 2019 Dipartimento Circoli, Area Cultura e Media, Sport e Turismo
Codice Fiscale: 80176910158 | Cookie Policy | Privacy | Termini e Condizioni | Login