IL CIRCOLO OPERAIO DI LEGNARELLO COMPIE 120 ANNI: AUGURI!

IL CIRCOLO OPERAIO DI LEGNARELLO COMPIE 120 ANNI: AUGURI!

LA COOPERATIVA DI CONSUMO OPERAIA di LEGNARELLO, popoloso quartiere di Legnano (Mi), compie 120 anni dalla sua fondazione, avvenuta nel lontano 1894.

In occasione dell’anniversario, la cooperativa organizza SABATO 15 NOVEMBRE 2014 alle ore 18
GRAN CONCERTO della BANDA di LEGNANO presso il Salone della parrocchia in via Barbara Melzi (Salone Grande, primo piano).
Al termine della cerimonia, cui parteciperanno autorità civili e religiose, avrà luogo un buffet, con brindisi beneaugurante, presso la sede di via Dante 18.

“La storia comincia nel 1894 (come attesta il glorioso nastro di bandiera esposto nel locale che ospita la segreteria, quando l’area intorno alla chiesa del Redentore era ancora piena di boschi e di campi coltivati e il circolo era un ritrovo di contadini (primo presidente Francesco Bonacina, una decina i soci). Nel 1904 il primo cambio di denominazione in Cooperativa Edificatrice Operaia, che si trasferisce nel 1905 nei locali di via Dante, ancora oggi occupati (ma il vecchio edificio è stato abbattuto e sostituito dalla moderna costruzione). Nel 1906 viene acquistato l’edificio che ospitava la “Filanda del Tedesco”, come veniva chiamata la filanda Kramer. Vi troveranno posto la banda cittadina e una palestra per ginnasti. Allo scoppio della seconda guerra mondiale i soci sono più di trecento. Alla fine del conflitto, nel 1945 è presidente Francesco Bonzi. Nel 1957 il presidente è Eligio Colombo; nello stesso anno viene fondata la bocciofila Legnarello e arrivano i biliardi. Attuale presidente è Antonio Calderone

© 2019 Dipartimento Circoli, Area Cultura e Media, Sport e Turismo
Codice Fiscale: 80176910158 | Cookie Policy | Privacy | Termini e Condizioni | Login