I CIRCOLI DEVONO RAGIONARE IN RETE

I CIRCOLI DEVONO RAGIONARE IN RETE

Se c'è una considerazione da fare sull'incontro di MOMPIANO è quanto i Circoli presenti abbiano apprezzato l'incontrarsi, conoscersi e capire di non essere soli nel loro lavoro e nei loro territori.
Lo scambio di esperienze ha fatto conoscere quanto siano simili le fatiche,le difficoltà ma anche le passioni che animano i Circoli.

Le condizioni e l'ambiente sociale possono essere diverse da Pavia a Mantova ma fare Circolo a volte risulta essere molto simile, le difficoltà che si devono superare sono sovente le stesse e lo scambio di esperienze allora diventa pensiero utile, apre ad uno sguardo diverso, una possibile soluzione, quasi confortante se poi si ricorda il detto " mal comune mezzo gaudio".
Ma a Mompiano ho avuto la piacevole sensazione che si voleva aspirare più al gaudio e,una condizione che non dobbiamo sottovalutare è che i Circoli sono una presenza ancora fortemente diffusa in regione, gli aderenti a Legacoop sono circa 300 gli amici di Confcooperative ne dichiarano 99, siamo una particolarità lombarda unica in Italia, a Mompiano l'abbiamo detto e spero si sia avviato un convincimento, si deve imparare a fare rete fra Circoli e cooperative.
I numeri in questo caso non sono una dichiarazione matematica o una statistica teorica, 400 Circoli cooperativi costituiscono sul territorio lombardo una potenziale rete economico sociale formidabile! Questa forza dobbiamo imparare ad usarla.
Ci si deve incrociare di più, parlarsi di più e guardare con attenzione vicino a noi, lo scambio deve essere prassi normale, dobbiamo imparare ad acquistare in rete, a promuoverci in rete,a consultarci usando anche gli strumenti della nuova comunicazione: Internet, Facebook ed i social. Quelli che riguardano i Circoli ed il Dipartimento sono: circolieculturalilombardia.it fincircoli.it.   
su Facebook seguiteci su: Circoli cooperativi zona sociale.  cultura & media Legacoop Lombardia.
Il Dipartimento è impegnato a promuovere attività di rete, siamo deboli in tanti aspetti ma forti nella presenza...usiamola!

© 2018 Dipartimento Circoli, Area Cultura e Media, Sport e Turismo
Codice Fiscale: 80176910158 | Cookie Policy | Privacy | Termini e Condizioni | Login