GIOVANNI MORO ALL'EDIFICATRICE SEGRATESE PRESENTA IL SUO LIBRO "CONTRO IL NON PROFIT"

GIOVANNI MORO ALL'EDIFICATRICE SEGRATESE PRESENTA IL SUO LIBRO "CONTRO IL NON PROFIT"

Come una teoria riduttiva produce informazioni confuse, inganna l'opinione pubblica e favorisce comportamenti discutibili a danno di quelli da premiare.
Che cosa hanno in comune un’università non statale e un doposcuola in quartieri degradati? Un centro fitness e un’organizzazione sportiva per disabili? Un pub e una mensa per i poveri? Una clinica religiosa e un’associazione di volontariato sanitario? Per tutti è ovvio che siano organizzazioni preziose perché non distribuiscono utili, favoriscono la coesione sociale e rispondono ai bisogni dei più deboli. Il loro contributo all’interesse generale, però, non è scontato. Una teoria difettosa ha infatti unito in un insieme magmatico iniziative della massima utilità sociale, altre genericamente positive e altre che utilizzano a fini propri l’alone di benemerenza di cui questo insieme gode.
Giovanni Moro fornisce una prospettiva critica su questa realtà, sempre più importante ma conosciuta poco e male.
giovedì 22 maggio 2014
alle ore 21
incontro con l’ Autore
Giovanni Moro è nato a Roma nel 1958. Sociologo politico e delle organizzazioni, svolge attività di ricerca, formazione, dialogo culturale e consulenza sulla cittadinanza e su temi ad essa connessi, quali l'attivismo civico nelle politiche pubbliche, le nuove forme di governance e la responsabilità d'impresa.
E' presidente di FONDACA dalla sua istituzione, nel 2001.
Insegna Sociologia politica alla Facoltà di Scienze della formazione dell'Università di Roma Tre e dall'anno accademico 2011-12 è visiting professor alla Facoltà di Scienze sociali dell'Università Gregoriana di Roma.
Ha pubblicato nel 1998 il "Manuale di cittadinanza attiva", nel 2003 insieme ad Alessandro Profumo "PlusValori. La responsabilità sociale d'impresa", nel 2005 "Azione civica", nel 2007 "Anni Settanta", nel 2008 con Ilaria Vannini "La società civile tra eredità e sfide", nel 2009 "Cittadini in Europa" (ed. inglese 2011), nel 2011 "La moneta della discordia", nel 2013, come curatore, "The Single Currency and European Citizenship: Unveiling the Other Side of the Coin" (edizione italiana 2013), sempre nel 2013 "Cittadinanza attiva e qualità della democrazia" e nel 2014 "Contro il non profit".
E' stato per molti anni segretario generale del movimento Cittadinanzattiva e ha fondato la sua rete di politica europea Active Citizenship Network, di cui è attualmente consulente per i programmi.
Spazio Soci Cooperativa Edificatrice Segratese
via Grandi 28 – Segrate

Foto Gallery: 
GIOVANNI MORO ALL'EDIFICATRICE SEGRATESE PRESENTA IL SUO LIBRO "CONTRO IL NON PROFIT"

© 2020 Dipartimento Circoli, Area Cultura e Media, Sport e Turismo
Codice Fiscale: 80176910158 | Cookie Policy | Privacy | Termini e Condizioni | Login