DECRETO CURA ITALIA: ASSEMBLEE DI BILANCIO

DECRETO CURA ITALIA: ASSEMBLEE DI BILANCIO

Tra le novità introdotte dal DL "Cura Italia" dello scorso 18 marzo, vi segnaliamo quella riguardante le assemblee societarie: termini di convocazione e modalità di svolgimento e di voto (Articolo 16 e successivi commi che alleghiamo)

TERMINI DI CONVOCAZIONE ASSEMBLEE ANNUALI DI BILANCIO
L’art. 106 c. 1 del presente decreto di cui vi alleghiamo l’estratto stabilisce che, a seguito dell’emergenza Covid 19, l’assemblea ordinaria può essere convocata entro 180 giorni dalla chiusura dell’esercizio sociale. Tale proroga non necessita di essere approvata da un verbale di Cda.

MODALITA’ DI INTERVENTO ED ESERCIZIO DI VOTO
A causa delle misure restrittive adottate contro il diffondersi del COVID-19 che vietano l’assembramento di più persone fisiche nello stesso luogo, l’art. 106 e i successivi commi stabiliscono che, le s.p.a, le s.r.l., le società cooperative e le  mutue assicuratrici, possono  prevedere negli avvisi di convocazione, anche in deroga alle diverse disposizioni statutarie, l’espressione del voto in via elettronica o per corrispondenza e l’intervento all’assemblea mediante mezzi di telecomunicazione. Inoltre le stesse società possono stabilire che l’assemblea si svolga, anche esclusivamente, mediante mezzi di telecomunicazione che garantiscono l’identificazione dei partecipanti.
Viene inoltra sancita la possibilità che Presidente dell’assemblea, Segretario e Notaio possano non trovarsi nel medesimo luogo.
Per quanto riguarda le S.r.l. viene altresì prevista dall’art. 106 c.3, in alternativa alla riunione assembleare, la possibilità che la consultazione del voto avvenga mediante consenso espresso per iscritto. Ricordiamo che le Società potranno convocare il Cda e le Assemblee di Bilancio come previsto dai termini ordinari del Codice Civile (120 giorni dalla chiusura dell’esercizio) rispettando le modalità di svolgimento (videoconferenza, audioconferenza, voto espresso per corrispondenza) 

Viene richiesto di ricorrere alle modalità di collegamento da remoto per lo svolgimento delle riunioni degli altri organi sociali (consiglio di amministrazione, comitati consiliari e collegio sindacale).

E' stata inviata alle cooperative associate una comunicazione via posta ordinaria con gli approfondimenti di Rete Nazionale Servizi.

 

© 2020 Dipartimento Circoli, Area Cultura e Media, Sport e Turismo
Codice Fiscale: 80176910158 | Cookie Policy | Privacy | Termini e Condizioni | Login