BOOK CITY MILANO: DAL 13 AL 17 NOVEMBRE 2019

BOOK CITY MILANO: DAL 13 AL 17 NOVEMBRE 2019

Dal 13 al 17 novembre 2019 si terrà l'evento "Bookcity Milano: il programma delle letture cooperative", organizzata dal Comune di Milano e dall’Associazione BookCity Milano.

Anche per l’edizione 2019 all'interno del programma sono previste  letture, incontri e iniziative promosse dalle nostre cooperative culturali tra cui: Libreria delle donne (Circolo cooperativo delle donne “Sibilla Aleramo”), Teatro del Buratto, Teatro Elfo Puccini, Teatro Menotti, Edizioni Unicopli (l'elenco delle cooperative potrebbe essere in aggiornamento, ne segnaliamo alcune)

Di seguito il programma:

Venerdì 15 novembre
Ore 18.30

Alla Libreria delle Donne (Via Pietro Calvi 29) Le sorelle Agnesi, la gloria del mondo, la gloria del cielo, di Stefania Porrino, Editoria&Spettacolo 2019. L’autrice mette in scena la storia conflittuale ma anche solidale delle sorelle Agnesi: Maria Gaetana, illustre matematica e fondatrice con la sorella Paola dell’ospedale Fatebenesorelle, oggi Fatebenefratelli, e Maria Teresa, celebre musicista e compositrice. Presentano, con Stefania Porrino, autrice della pièce, drammaturga e regista, Ombretta De Biase, drammaturga e regista e Maria Fratelli, dirigente dell’unità case museo e progetti speciali del comune di Milano. Segue lettura scenica del testo con Angelica Cacciapaglia, Domitilla Colombo e Diana Vasileva.
Informazioni: libreriadelledonne.it
Ore 19
Al Teatro Verdi di Via Pastrengo 16 (Teatro del Buratto) “Per un teatro migrante: il Pentateuco de La Confraternita del Chianti”. Un reading, una chiacchierata, un diario di viaggio. La compagnia teatrale “La Confraternita del Chianti”, dopo 3 anni, 5 spettacoli e numerosi riconoscimenti, presenta nella storica sala del Teatro Verdi il volume che raccoglie i testi e i materiali del PENTATEUCO. Il progetto, che si è sviluppato tra attualità e arte performativa, ha portato i sette artisti a confrontarsi con il tema di vecchie e nuove migrazioni e a macinare chilometri in giro per l’Europa, incontrando pensieri, persone e trattorie aperte fino a tardi.

Sabato 16 novembre
Ore 10
Anche per l’edizione 2019 Book City Milano sceglie il Teatro Bruno Munari in via Giovanni Bovio 5 (Teatro del Buratto) come luogo dedicato all’editoria per l’infanzia e i giovani. Due giorni di appuntamenti, eventi e presentazioni per i più piccoli.
Informazioni: teatrodelburatto.it
Ore 18
Alla Libreria delle Donne (Via Pietro Calvi 29) Le donne sono dappertutto e quando prendono la parola niente resta come prima. Loriana Lucciarini è una metalmeccanica che scrive storie e nel libro Doppio carico – Storie di operaie, Villaggio Maori Edizioni 2019, ci fa entrare nelle vite, nel lavoro, nei conflitti e nelle contrattazioni di tante protagoniste di quella che è/era la più maschile delle fabbriche. Per discuterne incontriamo la Segretaria generale Fiom-Cgil Francesca Re David e l’autrice. Apre il dialogo Giordana Masotto.
Informazioni: libreriadelledonne.it
Ore 11.30
Al Teatro Franco Parenti ( Via Pier Lombardo 14) si terrà l’incontro dal titolo “Tutte le bufale sull’economia a cui continuiamo a credere” con Carlo Cottarelli sul tema delle fake news che hanno raggiunto una forza distruttiva inimmaginabile. Dalle bufale sull’Europa a quelle sulle banche, un’analisi dei pregiudizi che inquinano i social, i giornali e i talk show, per separare quello che c’è di vero dalla menzogna e dalla propaganda e avere le idee più chiare sul futuro che ci aspetta.
Informazioni: teatrofrancoparenti.it
Ore 11.30
Al Teatro dell’Elfo (Corso Buenos Aires 33) “Una gran voglia di vivere” con Fabio Volo.
Ore 14.30
“Viaggio alla scoperta delle quattro virtù cardinali” con Vito Mancuso.
Informazioni: elfo.org
Ore 16-18
Al Teatro Menotti (Via Ciro Menotti 11) si terrà l’incontro dal titolo “Donne… diritti e rovesci… ciao Alessandra …il diritto di sentire” a conferma del percorso del teatro Menotti verso la più ampia accessibilità per le persone ipoacustiche.
All’appuntamento, tradotto simultaneamente in lingua dei segni LIS, parteciperanno attrici, autrici, logopediste, ricercatori, giornalisti ed esponenti delle istituzioni, con special guest l’attore, regista e autore Alessandro Benvenuti. Per il Teatro Menotti saranno presenti:
Pamela Aicardi responsabile progetto Bookcity e area sociale Teatro Menotti
Emilio Russo: direttore artistico Teatro Menotti
Informazioni: teatromenotti.org

Domenica 17 novembre
Ore 11
Al Teatro dell’Elfo (Corso Buenos Aires 33) “Tutti i colori della libertà”. Dialogo con Gherardo Colombo.
Informazioni: elfo.org
Ore 15
A cura di Edizioni Unicopli Debussy e la musica a Parigi nel primo Novecento. Con Guido Salvetti, Mariateresa Dellaborra e Nicoletta Zappa. Si ripercorre la vita di Debussy intersecandola con la sua arte e l’ambiente culturale e artistico della Parigi di inizio Novecento. L’evento sarà allietato dalle musiche di Debussy suonate dagli allievi del Conservatorio. Al Magazzino Musica – MaMu in via Soave 3.
Ore 15
A cura di Edizioni Unicopli Gerusalemme. Una storia, una città, un viaggio. Con Sandra Manzella, Nicolò Barretta e Marzio Zanantoni. Sandra Manzella offre una lettura di quel paesaggio-mosaico, dalla città vecchia ai confini invisibili dei suoi quartieri, descrivendone lela peculiarità della vita quotidiana. Al Centrale District, Starhotels E.c.ho. in Viale Andrea Doria 4.
Ore 17
Alla Libreria delle Donne (Via Pietro Calvi 29) l’Associazione Lucrezia Marinelli presenta Becoming Astrid, un film di Pernille Fischer Christensen, Svezia, Danimarca, 2018. “Astrid, come fai a scrivere così bene sull’essere bambini, quando tu non lo sei da così tanto tempo?”. Comincia con la lettera di un bambino ad un’anziana Lindgren, lo squisito ritratto della giovinezza della leggendaria autrice di Pippi Calzelunghe e di altre famosissime storie. Il film ci riporta agli anni Venti e si concentra su un periodo decisivo per la vita e la carriera della grande scrittrice. Introduce Silvana Ferrari.
Informazioni: libreriadelledonne.it
Ore 19
Anche per l’edizione 2019 Book City Milano sceglie il Teatro Bruno Munari in via Giovanni Bovio 5 (Teatro del Buratto) come luogo dedicato all’editoria per l’infanzia e i giovani. Due giorni di appuntamenti, eventi e presentazioni per i più piccoli.
Informazioni: teatrodelburatto.it

Tutti gli eventi #BCM19 sono gratuiti e ad ingresso libero fino ad esaurimento posti, a meno che non sia indicato un indirizzo di prenotazione all’interno della scheda evento.
Informazioni: www.bookcitymilano.it


© 2019 Dipartimento Circoli, Area Cultura e Media, Sport e Turismo
Codice Fiscale: 80176910158 | Cookie Policy | Privacy | Termini e Condizioni | Login