BANDO EUROPA CREATIVA: MUSIC MOVES EUROPE

BANDO EUROPA CREATIVA: MUSIC MOVES EUROPE

Vi segnaliamo il Bando Europa Creativa: Music Moves Europe - Diversità, talento e cooperazione tra piccoli locali musicali della Direzione generale Istruzione, Cultura, Giovani e Sport della Commissione europea rivolto alle organizzazioni non-profit pubbliche o private, autorità pubbliche nazionali, regionali o locali, enti a scopo di lucro.

L'obiettivo generale del bando è quello di promuovere la distribuzione sostenibile della musica dal vivo attraverso modelli di collaborazione innovativi tra piccoli locali musicali in Europa, per migliorare la capacità dei locali di musica di rimanere competitivi.
I risultati contribuiranno a definire il futuro schema di sostegno  destinato al settore musicale, che verrà introdotto nel nuovo programma Europa Creativa in vigore per il periodo 2021-2027.

Obiettivi specifici
- promuovere la cooperazione tra piccoli locali musicali per migliorare la loro capacità di affrontare le sfide sociali o economiche che emergono.
- stringere partenariati con le autorità locali, regionali o nazionali pertinenti per la creazione di un ambiente favorevole per i piccoli locali di musica, al fine di massimizzare il loro contributo socio-economico alle comunità locali.

Attività
- cooperazione tra piccoli locali di musica, peer-learning, scambio di esperienze e buone pratiche;
- scambio di personale tra club sotto forma di visite di studio, tirocini, distacchi di personale;
- sviluppo di strategie commerciali competitive;
- elaborazione di strategie per le attività economiche notturne per le città, per creare un ambiente favorevole per la gestione dei locali di musica;
- dialogo con le comunità locali e con le autorità locali competenti;
- campagne di comunicazione per dimostrare il contributo dei piccoli locali musicali allo sviluppo socio-economico delle comunità locali.

Per ulteriori informazioni e per accedere al bando, consultare i seguenti link:

https://www.europedirect.regione.lombardia.it/wps/portal/PROUE/ED/Bandi/DettaglioBando/Agevolazioni/cultura/bnd-europa-creativa-music-moves-europe-diversita-talento-musica

https://ec.europa.eu/programmes/creative-europe/content/call-proposals-co-operation-small-music-venues_en

© 2019 Dipartimento Circoli, Area Cultura e Media, Sport e Turismo
Codice Fiscale: 80176910158 | Cookie Policy | Privacy | Termini e Condizioni | Login