ANTICIPO PAGAMENTI CIGD E FIS: ACCORDO ABI

ANTICIPO PAGAMENTI CIGD E FIS: ACCORDO ABI

E' stata sottoscritta in data 30 marzo una convenzione tra Legacoop Lombardia, l’Associazione Bancaria Italiana (ABI) e le parti sociali, per il ricorso al credito da parte dei lavoratori sospesi dal lavoro e soggetti ad interventi di integrazione salariale erogati dai vari Fondi.

I principali destinatari della convenzione sono tutti coloro che usufruiranno della Cassa integrazione in deroga, in quanto verrà pagata direttamente dall’INPS senza anticipazione da parte delle cooperative. Il presente accordo pero' interessa anche tutte le ipotesi in cui, a seguito di impossibilità materiali, la cooperativa non possa anticipare mensilmente quanto dovuto dai Fondi di integrazione salariale. 

I lavoratori potranno rivolgersi agli istituti di credito, sottoscrivendo un'apposita modulistica, per ottenere l’anticipazione di quanto loro dovuto a titolo di integrazione salariale. La banca riceverà poi quanto anticipato al lavoratore, all’atto della corresponsione degli importi dovuti da parte dell’INPS.

In questi giorni abbiamo inviato via posta elettronica alle cooperative associate una comunicazione con allegata la relativa comunicazione, tra cui il testo dell'accordo della convenzione.

© 2020 Dipartimento Circoli, Area Cultura e Media, Sport e Turismo
Codice Fiscale: 80176910158 | Cookie Policy | Privacy | Termini e Condizioni | Login