MARTEDI' 29 GENNAIO: "LA DONNA DELL'EROE" AL NAVIGLIO PICCOLO (MI)

in

L'Associazione Culturale Naviglio Piccolo organizza Martedì 29 gennaio 2019 dalle ore 18.30 un incontro dal tema: "LA DONNA DELL’EROE - Figure femminili nella poesia epica" a cura di Vincenzo Viola.

Iliade - I poemi epici, sia nella forma classica che in quella cavalleresca, sono solitamente incentrati sulla figura di un eroe: “L’uomo ricco di astuzie raccontami, o Musa, che a lungo errò dopo che ebbe distrutto la rocca sacra di Troia…”
Ma attorno all’eroe, talvolta al suo fianco o anche contro di lui (si pensi a Didone), vi sono tante figure di donne, che hanno un ruolo fondamentale nella narrazione, come Elena o Angelica, il desiderio di tutti, o come le maghe Circe o Armida, potenti sulla natura come sui sensi degli uomini. Mettiamoci sulle loro tracce: troveremo qualcosa di molto nuovo in questi racconti che vengono da lontano. 
 
Vincenzo Viola: “Sono nato a Magenta (Mi) nel 1946 e risiedo a Milano, dove ho studiato e mi sono laureato in lettere classiche. Ho insegnato per più di quarant’anni nella scuola secondaria superiore; attualmente sono coordinatore dell’ Indice della scuola, inserto trimestrale de L’Indice del libro del mese. Ho prodotto da solo o con altri colleghi numerosi testi. Collaboro con diversi centri culturali e librerie con conferenze e letture pubbliche di poesia”.
 
Quota di partecipazione all'incontro € 3,00
 
L'Associazione Culturale Naviglio Piccolo si trova presso il Circolo Familiare di Unità Proletaria in Viale Monza 140 a Milano.
Informazioni: www.navigliopiccolo.it  email naviglio.piccolo@navigliopiccolo.it

© 2020 Dipartimento Circoli, Area Cultura e Media, Sport e Turismo
Codice Fiscale: 80176910158 | Cookie Policy | Privacy | Termini e Condizioni | Login