GIOVEDI' 21 NOVEMBRE: "ALLA CORTE DI LUDOVICO IL MORO" AL NAVIGLIO PICCOLO DI MILANO

in

L'Associazione Culturale Naviglio Piccolo organizza Giovedì 21 novembre 2019 alle ore 21.00 l'incontro: "Leonardo: Alla corte di Ludovico il Moro"
Nella precedente conferenza organizzata LEONARDO STRAORDINARIO DISEGNATORE. INTELLETTUALE sono state esaminate  le caratteristiche dei disegni di Leonardo e l’evoluzione del ruolo degli artisti dal ‘300 al ‘500.
 
A partire dal ‘500 l’artista diventa un genere di lusso che le Corti si contendono in Italia e in Europa: Leonardo svolge questo compito soprattutto al servizio di Ludovico il Moro. Essere al servizio non significa per Leonardo rinunciare alla propria indipendenza intellettuale, ma dispiegare tutte le proprie capacità per meravigliare nei campi più diversi del sapere.

Oltre ad analizzare alcune opere realizzate nei due soggiorni milanesi, ci occuperemo di  come Leonardo alterni la creazione di opere pittoriche alla ideazione e realizzazione di scenografie e costumi per le feste. Inoltre racconteremo l’impegno con cui cerca di condurre a termine l’impresa della fusione del monumento equestre a Francesco Sforza e vedremo le caratteristiche di una città ideale più descritta che disegnata da Leonardo.
L’analisi di alcune opere della scuola di Leonardo farà riprendere  il discorso, iniziato nella conferenza precedente, sulla autografia dell’opera d’arte.
 
A cura di: Rosanna De Ponti e Silvia Francioli con la partecipazione di Teresa Brucoli
Quota di partecipazione all'incontro € 3,00

L'Associazione Culturale Naviglio Piccolo si trova  presso il Circolo Familiare di Unità Proletaria in Viale Monza 140 a Milano.
Informazioni: www.navigliopiccolo.it  email naviglio.piccolo@navigliopiccolo.it

 

© 2019 Dipartimento Circoli, Area Cultura e Media, Sport e Turismo
Codice Fiscale: 80176910158 | Cookie Policy | Privacy | Termini e Condizioni | Login