GIOVEDI' 18 APRILE: DOMENICO SCARLATTI AL NAVIGLIO PICCOLO (MI)

in

L'Associazone Culturale Naviglio Piccolo di Milano organizza Giovedì 18 aprile 2019  alle ore 21.00 l'evento: "DOMENICO SCARLATTI - Lo scherzo ingegnoso dell'arte"
 
Reading poetico-musicale
Enrico Padovani
pianoforte
Pietro Carra
voce narrante
 
 
Nati nel fatidico anno 1685 che vede nascere tre delle massime glorie musicali di sempre, Bach Händel Scarlatti conoscono diverse sorti presso i posteri. Stabile dopo lungo oblio ormai il primo, assurto a specie di figura numinosa al pari di Dante o Platone. Al secondo si tributano grandi onori per l'aperta cantabilità e la freschezza dell'ispirazione, che rampollano da inesausta vena.
E Scarlatti? Tutto sommato, è ancora un enigma.
Dalle ceneri del romanticismo e della dodecafonia, sulle quali è rispuntata la gran pianta del Barocco musicale, la fortuna del grande cembalista non è risorta che a metà, rimanendo appartato, specialistico, di nicchia. Troppo aristocratico, misterioso, ammantato di alto riserbo. Conobbe qualche favore presso gli spiriti raffinati del decadentismo europeo fin de siècle, poi é diventato la croce e la delizia di singoli musicisti-musicologi che ne hanno fatto oggetto di un culto esclusivo e fanatico, come il Kirkpatrick. Tra queste due stagioni bisogna inserire quella breve e geniale del Realismo magico di Bontempelli con le sue varie appendici sudamericane, della metà del novecento; qui Scarlatti trova la sua dimensione forse più vera, di creatore di sortilegi musicali dove l'ironia nasconde l'intuizione visionaria.
 
Quota di partecipazione all'incontro € 5,00
L'Associazione Culturale Naviglio Piccolo si trova presoo il Circolo Familiare di Unità Proletaria in Viale Monza 140 a Milano
Informazioni: www.navigliopiccolo.it  email naviglio.piccolo@navigliopiccolo.it

© 2019 Dipartimento Circoli, Area Cultura e Media, Sport e Turismo
Codice Fiscale: 80176910158 | Cookie Policy | Privacy | Termini e Condizioni | Login