GIOVEDI' 17 GENNAIO "IL COMICO E IL GROTTESCO" AL NAVIGLIO PICCOLO (MI)

in

L'Associazione Culturale Naviglio Piccolo organizza Giovedì 17 gennaio 2019 alle ore 21.00 la serata dal tema: "Il comico ed il grottesco nella Commedia di Dante" a cura di Vincenzo Viola.
 
Quanto più Dante scende nell’imbuto dell’inferno tanto più, si direbbe, il suo animo (e la sua poesia) lascia il registro tragico e si affida al comico, con l’intento esplicito, qualche volta, di suscitare il riso nel lettore, un riso sprezzante, che spesso ha una radice volutamente volgare, come il noto ultimo verso del canto XXI (“ed elli avea del cul fatto trombetta.”) e ancor più il meno noto ma più greve e feroce finale del canto XVIII, ove sono rappresentati gli adulatori: “E mentre ch'io là giù con l'occhio cerco,/ vidi un col capo sì di merda lordo, /che non parëa s'era laico o cherco.”
In realtà Dante non si diverte, il suo animo è dominato dall’indignazione per l’universalità della frode (“Ecco colei che tutto 'l mondo appuzza!), ma per rappresentare questo mondo sporco e maleodorante, in cui i dannati per lo più cercano di non farsi riconoscere, egli sa di dover comporre in un registro basso, utilizzando senza alcun ritegno un linguaggio plebeo, il linguaggio della cultura del carnevale.
 
Vincenzo Viola: “Sono nato a Magenta (Mi) nel 1946 e risiedo a Milano, dove ho studiato e mi sono laureato in lettere classiche. Ho insegnato per più di quarant’anni nella scuola secondaria superiore; attualmente sono coordinatore dell’ Indice della scuola, inserto trimestrale de L’Indice del libro del mese. Ho prodotto da solo o con altri colleghi numerosi testi. Collaboro con diversi centri culturali e librerie con conferenze e letture pubbliche di poesia”.
 
Quota di partecipazione all'incontro € 3,00

L'Associazione Culturale Naviglio Piccolo si trova presso il Circolo Familiare di Unità Proletaria in Viale Monza 140 a Milano.
Informazioni: www.navigliopiccolo.it  email naviglio.piccolo@navigliopiccolo.it

© 2020 Dipartimento Circoli, Area Cultura e Media, Sport e Turismo
Codice Fiscale: 80176910158 | Cookie Policy | Privacy | Termini e Condizioni | Login