FATTICULT 2019: MANTOVA DAL 21 AL 23 SETTEMBRE 2019

FATTICULT 2019: MANTOVA DAL 21 AL 23 SETTEMBRE 2019

FATTICULT 2019: interamente dedicata agli archivi del mondo contemporaneo, la nuova edizione del festival ideato dal consorzio di cooperative culturali Pantacon, con sede a Mantova.

Con 16 fact, un weekend di festa, diversi momenti conviviali di degustazione e storia, eventi dedicati ai giovani e incontri su archivi pubblici e privati, paesaggi perduti, notizie smentite e altre mai udite, conoscenze libere di viaggiare e contaminazioni fra linguaggi.

Fisici o digitali, contenitori di memoria, storia, identità, gli archivi riguardano tutti noi: Fatticult 2019 sublima l’esperienza maturata dalle cooperative culturali mantovane come operatori culturali attorno agli archivi storici, alla memoria dei luoghi e delle persone per comprendere il presente, ai progetti di rigenerazione di spazi che cercano e meritano un nuovo utilizzo. Quanto dura una verità? Tanto quanto decidiamo di custodirla, ricordarla e tramandarla. È con questa domanda che Pantacon ha lanciato il tema che connette gli eventi di quest’anno, ed è il tema della memoria e degli archivi che ha ispirato i soci cooperatori e i partner scientifici cheFare e Fondazione Fitzcarraldo con una nuova giornata di ArtLab.

Nel programma c’è, come sempre, anche il teatro, un linguaggio irrinunciabile. Il 2019 è d’altronde un anno speciale per Teatro Magro, cooperativa di Pantacon ma innanzitutto un’azienda che lavora con e per la cultura da 20 anni. Il weekend del 28 e 29 settembre sarà un’occasione – imprevedibile, nel loro stile – per festeggiare, ricordare e mettere all’asta 20 oggetti di scena.

Alcuni incontri in programma sono appositamente pensati per i più giovani, come la mattina curata da Co-Mantova, divisa in due momenti, uno riservato ai giovani diplomandi e neo-diplomati e uno aperto al pubblico.

Informazioni e programma completo: www.pantacon.it

Giovedì 19 settembre alle 11,30 è fissata la  CONFERENZA STAMPA di presentazione della sesta edizione di FATTICULT presso la  Sala Consiliare del Comune di Mantova.


Fatticult si svolge a Mantova e nei quartieri di Lunetta e Cittadella e gode del sostegno del Comune di Mantova città d’arte e di cultura e Fondazione Cariplo, e della collaborazione scientifica di cheFare e ArtLab, oltre alle cooperative Charta, Alkémica, Teatro Magro e Zero Beat.

© 2020 Dipartimento Circoli, Area Cultura e Media, Sport e Turismo
Codice Fiscale: 80176910158 | Cookie Policy | Privacy | Termini e Condizioni | Login