LUOGHI MANZONIANI

L'Associazione Circoli ha stipulato una nuova convenzione per visitare i luoghi manzoniani di Lecco, una proposta di gita giornaliera organizzata dal Circolo Libero Pensiero di Lecco.

“Quel ramo del Lago di Como che volge mezzogiorno.....”
Ogni comunità ha bisogno dei suoi miti e  Lecco ha quello di città Manzoniana  per il romanzo “I Promessi Sposi”
La visita sul lago e sul fiume Adda inizia dalla piattaforma sul lago di fronte alla torre Viscontea, con un piccolo battello che consentirà di passare sotto lo storico ponte Visconti ,fatto costruire tra il 1336 e il 1338 da Azzone Visconti, “..segna il punto in cui il lago cessa e l’Adda ricomincia”, con  le sue 11 arcate, una lunghezza di 131 metri e i 9,05 di larghezza,è uno dei ponti medioevali  di tali dimensioni meglio conservato. Si passerà poi in prossimità dell’isola Viscontea.
 Procedendo lungo l’Adda sulla sponda sinistra  si incontra il piccolo borgo di Pescarenico, la toponomastica suggerisce l’attività dei suoi abitanti, da qui fuggirono Renzo e Lucia sulla tipica barca con i voltini in legno, evento che ci riporta al famoso passaggio nei “promessi Sposi”:l’addio ai monti. 
Lungo l’Adda, nei canneti si potrà ammirare la ricchezza della fauna, folaghe, anatre, aironi. Poco lontano sopra ilpaese di Vercurago i resti del Castello dell’Innominato. Al rientro in barca giro panoramico di fronte a Lecco, si potrà cogliere nel suo insieme il panorama della città coronata dai di monti 
Allo sbarco si procede alla visita a piedi della città.

E' previsto anche il pranzo a scelta tra "Menù Lucia" - "Menù Abbondio" - "Menù di Renzo": per i convenzionati il costo del pranzo è di 23 euro a persona..

Per informazioni e prenotazioni contattare Sig.ra Dina Vergottini 329-7420775.

© 2019 Dipartimento Circoli, Area Cultura e Media, Sport e Turismo
Codice Fiscale: 80176910158 | Cookie Policy | Privacy | Termini e Condizioni | Login